Una lezione sui concetti fondamentali di programmazione orientata agli oggetti: classi vs. oggetti, campi e metodi (inclusi i costruttori) e politiche di accesso. Esercizi: La classe Contatore e la classe Menu.
P.S. Il progetto sarà un'avventura testuale/grafica!
salve prof.
RispondiEliminaNon so se è una domanda stupida ma io gliela faccio lo stesso. Riguarda l'ordine delle dichiarazioni. Mi sono accorto che per dichiarare un campo o una classe viene messo di norma prima PUBLIC e poi STATIC, mentre nell'esempio della dichiarazione del metodo é il contrario (prima STATIC e poi PUBLIC). L'ordine é rilevante?
(Quasi) nessuna domanda è stupida. L'ordine non è assolutamente rilevante, ma meglio essere consistenti (ad esempio specificando prima il criterio di accesso e poi l'eventuale parola chiave static).
Eliminaaltra domanda (forse) stupida:
Eliminaho creato un programmino che calcola l'area del triangolo ma mi chiede necessariamente che la variabile "area" sia statica perchè il main è statico, mentre base ed altezza no, posso sapere perchè? Grazie (allego screen: http://oi43.tinypic.com/30lmhon.jpg)
Perché devi accedere il campo non statico area dell'oggetto creato... ti consiglio di utilizzare il gruppo per queste domande.
Elimina